Questa ricetta vi stupirà per la sua freschezza ma allo stesso tempo per i sapori. E’ una rivisitazione della “catalana”, la tipica ricetta spagnola per il pesce in insalata (tipicamente gamberi o aragosta) che prevede cipolla e pomodoro fresco.
Ecco quindi la ricetta per preparare i Moscardini in insalata, che si distingue per il suo sapore fresco e mediterraneo:

Ingredienti:
- 500 g di moscardini freschi
- pomodorini datterini e pomodorini gialli
- 1 cipolla rossa di Tropea o dorata
- sedano
- 1 limone (succo)
- Olio extravergine di oliva
- Prezzemolo fresco tritato o basilico
- Sale e pepe q.b.
- Aceto di vino bianco (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
Preparazione:
- Pulire i moscardini: Lavare i moscardini sotto acqua corrente. Rimuovere il becco e la vescica del nero, e se necessario, tagliare le estremità delle loro zampe. Se sono piccoli, puoi lasciarli interi, altrimenti puoi tagliarli a pezzetti più piccoli.
- Cuocere i moscardini: In una pentola capiente, portare a bollore dell’acqua salata. Aggiungere i moscardini e farli cuocere per circa 40-45 minuti, finché non risultano teneri. Una volta cotti, scolali e lasciali raffreddare.
- Preparare le verdure: Nel frattempo, lava e taglia a dadini i pomodorini, il sedano e la cipolla rossa. Se vuoi, puoi anche togliere la pelle ai pomodori, praticando una piccola incisione a croce sulla loro buccia e sbollentandoli per un minuto in acqua bollente, per poi raffreddarli in acqua ghiacciata e rimuovere la pelle.
- Condire: In una ciotola capiente, unisci i moscardini raffreddati con le verdure tagliate. Aggiungi il succo di limone, un filo d’olio extravergine di oliva, un po’ di sale e pepe a piacere. Se ti piace, puoi aggiungere anche un cucchiaino di aceto di vino bianco per un tocco di acidità in più.
- Decorare: Mescola bene il tutto e lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, affinché i sapori si amalgamino. Prima di servire, spolvera con prezzemolo fresco tritato o basilico.
Servizio:
Servi i moscardini in insalata ben freddi, mescolali spesso per amalgamare i sapori prima di servire. Puoi accompagnarli con crostini di pane tostato o come antipasto per un pranzo estivo. Si sposano molto bene anche con i legumi (ceci o fagioli)
Buon appetito!




