La vasocottura al microonde è una tecnica di cottura che utilizza vasetti di vetro chiusi quasi ermeticamente, permettendo di cuocere gli alimenti in tempi più brevi. Preserva sapori, nutrienti e consistenze, rendendo i piatti più sani e intensi nel gusto.

Abbiamo parlato della tecnica della vasocottura qui, rientra a pieno titolo nel cosiddetto “meal prep” ovvero la preparazione dei pasti, in anticipo e ben organizzati per tutta la settimana ma anche più a lungo.
Le patate arrosto in vasocottura sono un piatto ottimo e veloce, che consiglio però di consumare entro 2-3 giorni (altrimenti perde di gusto!).
Tagliate le patate spellate a pezzi medi, mescolateli in una terrina con un po’ di olio, rametti di rosmarino fresco e uno spicchietto di aglio. Riempite un vaso da litro, chiudete e agganciate. Cuocete in microonde per circa 15 minuti. Lasciate riposare per circa 20 minuti poi potete gustarlo subito riscaldandolo per 3 minuti alla massima potenza senza ganci per far stappare il vaso oppure riporlo in frigo e consumarlo entro 2-3 giorni.




